Servizi Editoriali
La Screenpress Edizioni oltre ad essere una Casa Editrice si occupa in maniera professionale di servizi editoriali e grafici, rivolti principalmente agli autori che vogliono far diventare il loro libro un prodotto di valore.
In particolare si occupa di editing, correzione bozze, impaginazione, progettazione di copertine, ricerca immagini, e tanto altro ancora. Alcuni servizi sono già compresi nei pacchetti creati apposta per la pubblicazione.
Con noi qualsiasi manoscritto può diventare un libro di successo!
CREAZIONE LIBRO
• IMPAGINAZIONE PROFESSIONALE
Il nostro team grafico impaginerà il libro in maniera professionale, utilizzando programmi come Quark X-press o Adobe Indesign, secondo dei precisi criteri editoriali, cercando sempre le soluzioni più adeguate non tralasciando la cura per il dettaglio. Il servizio di impaginazione professionale include tutte le operazioni tecniche e grafiche per la messa a punto tipografica del testo e di eventuali immagini:
– Gestione dei paragrafi, capitoli e indici; – Gestione dei margini tipografici compatibili con la stampa; – Numerazione; – Gestione della formattazione del testo; – Note e didascalie; – Collocazione immagini; – Gestione delle righe orfane e vedove; – Rientri.L’autore invierà il suo manoscritto in un file formato editabile (.doc, .odt, .rtf), definitivo in termini di contenuto. Eventuali immagini verranno inviate separatamente in alta risoluzione (.jpg o .tiff). Ci occuperemo noi di verificare e segnalare eventuali immagini che possono risultare di qualità scadente in fase di stampa. La bozza impaginata del testo viene convertita in PDF e inviata via mail per una verifica da parte dell’autore. Eventuali refusi o correzioni aggiuntive segnalate dall’Autore verranno incluse nel nuovo PDF da inviare per l’approvazione. Solo dopo aver ricevuto il “visto si stampi” si procederà con la stampa.
• PROGETTAZIONE GRAFICA COPERTINA
Il nostro team grafico è a disposizione per la progettazione personalizzata di una copertina efficace che incuriosisce il lettore e lo invoglia ad acquistare il libro.
Basterà inviarci l’immagine che si desideri appaia in copertina (in formato .jpg o .tiff ad alta risoluzione e libera da diritti d’autore e di riproduzione), il file di testo della sinossi (brevissimo riassunto del libro, circa 1.200 caratteri) e della biografia (massimo 800 caratteri, puoi eventualmente anche una foto dell’autore in .jpg), specificando eventuali particolari esigenze grafiche. A realizzazione avvenuta verrà inviata una bozza in PDF per un controllo, con la possibilità da parte dell’autore di richiedere eventuali modifiche. Una volta confermata la copertina e dato il “visto si stampi” si procederà con la stampa
• CORREZIONE BOZZE
Se si vuole, dopo tanto impegno e passione profuso nello scrivere il libro, un lavoro impeccabile e professionale, si può usufruire del servizio di correzione semi-automatica degli errori come ultimo controllo formale sul proprio lavoro per definire poi il testo secondo precise regole redazionali. Il servizio permette di eliminare i refusi e gli errori di ortografia più comuni, evitare sviste e fastidiose scorrettezze.
Per aiutare l’autore riportiamo di seguito, alcune delle principali norme redazionali: – non lasciare spazi prima dei segni di interpunzione (virgola, punto, due punti, punto e virgola, punto interrogativo, punto esclamativo, ecc.), lascia sempre uno spazio (uno solo) dopo il segno di interpunzione; – non lasciare uno spazio dopo l’apertura della parentesi (e delle “virgolette”) o prima della chiusura; – non mettere più di tre punti per lasciare il discorso in sospeso; – non scrivere “qual’è” (corretto: “qual è”); – scrivere “ecc.” (termine corretto in italiano) invece di “etc.” (termine inglese); – scrivere “sì” per l’affermazione (con l’accento sulla “i”); – mettere l’accento su “dà” (verbo dare), non metterlo su “do” (verbo dare); – non mettere l’accento su fa (verbo fare), va (verbo andare); – unire due termini con il trattino corto (es.: semi-automatico) senza spazi prima e dopo il trattino; – inserire i trattini lunghi per delimitare una frase incidentale (es.: “Ieri – disse Luca – sono uscito tardi”) inserendo uno spazio prima e dopo il trattino.• EDITING
Con questo servizio si interviene dal punto di vista grammaticale, sintattico e morfologico per fare in modo che la scrittura risulti più snella e armonica possibile. Verrà data particolare attenzione alla composizione del testo, eliminando le ripetizioni o i passaggi troppo lunghi, la concordanza dei tempi verbali e la sintassi delle frasi che devono risultare chiare e coerenti senza incongruenze.Verranno dati spunti, indicazioni e suggerimenti utili per trasformare i punti deboli del testo in pregi migliorando così la struttura narrativa e valorizzando al meglio l’Opera. Tutto questo agevola la lettura e di conseguenza il lettore che è più invogliato ad arrivare fino alla fine del libro.
• RICERCA IMMAGINI
Spesso è difficile trovare l’immagine giusta per la copertina del proprio libro. Qualora l’autore non disponesse di immagini adatte, lo aiuteremo nella scelta acquisendo regolare licenza di immagini e grafica dai maggiori stock di foto.
• REDAZIONE QUARTA DI COPERTINA
La quarta di copertina è, insieme al titolo e all’immagine di copertina, un elemento determinante nella scelta, da parte del potenziale lettore, di acquistare o meno il libro. In poche righe viene sintetizzata l’Opera stessa. Ecco perché è importante che sia incisiva e scritta in maniera professionale scegliendo tra le diverse opzioni stilistiche che mettiamo a disposizione.
• REDAZIONE PREFAZIONE E/O INTRODUZIONE
Un servizio che si avvale della collaborazione dei nostri professionisti (docenti, letterati…) che leggeranno il libro e stileranno un’adeguata prefazione e/o introduzione.
• REDAZIONE SCHEDA LIBRO
Un altro importante strumento di promozione a disposizione dell’Autore, che può aiutarlo a conquistare il lettore a farsi un’idea più completa del libro, è la scheda del libro. Verrà stilata, analizzando il testo, una descrizione accurata ma non prolissa dell’Opera mettendone in luce i punti di forza e le caratteristiche fondamentali. Un mezzo promozionale immediato che può essere usato per una presentazione, per essere inserito in un sito web o in una brochure.
• CAMPIONE LIBRO
Si può toccare con mano il proprio libro prima che venga realizzato! Richiedendone un campione finito (mock-up) ma non rilegato grazie al quale è possibile controllare l’aspetto dell’Opera prima della stampa definitiva. Si potra’ quindi fugare ogni tipo di incertezza o dubbio riguardo alla risoluzione delle immagini, il contrasto dei colori e l’effetto del testo sulla carta scelta. Le copie stampate saranno identiche al mock-up approvato.
Questo servizio rallenta i tempi di pubblicazione di circa 10/15 giorni.• STAMPA E RILEGATURA
I definitivi dei file dell’impaginazione e della copertina per la stampa, vengono inviati al service per la stampa.
torna su ↑
PUBBLICAZIONE
• CONTRATTO DI EDIZIONE non in esclusiva
A differenza di quanto avviene con molte altre case editrici, il rapporto contrattualistico che lega l’autore con la Screenpress Edizioni non ha carattere di esclusività. Come casa editrice quello che viene ceduto a noi, senza esclusività, sono solo i diritti di utilizzazione economica. L’Autore è dunque libero in qualsiasi momento di ripubblicare il proprio libro anche con altre case editrici.
• DIRITTI D’AUTORE
All’autore viene corrisposta una percentuale del 15% sul prezzo di copertina (al netto dell’IVA al 4%), come viene riportato nel contratto di edizione che l’autore firma, sulle copie del libro vendute dall’Editore tramite il sito internet e i siti delle librerie online.
• PUBBLICAZIONE CON ISBN e EAN
Tutti i libri pubblicati dalla nostra casa editrice avranno il codice ISBN e il codice EAN 13 (codice a barre). Un testo semplicemente stampato, non avendo il codice di identificazione univoca ISBN (International Standard Book Number), non può essere formalizzato come prodotto editoriale. Non è quindi commercializzabile (non può avere un prezzo di copertina) e non è rintracciabile. Non è inoltre pienamente tutelato giuridicamente: in caso di plagio la paternità dell’opera è molto più difficile da dimostrare. La formalizzazione della pubblicazione del libro e l’apposizione del codice ISBN permettono in primo luogo la sua identificazione univoca a livello mondiale, che lo rende rintracciabile e commercializzabile; in secondo luogo tutela sia l’Autore che la casa editrice da un punto di vista giuridico per qualsiasi possibile controversia.
• DEPOSITI LEGALI
Verranno stampate, a spese dell’Editore, e sulle quali non sarà riconosciuto alcun diritto d’Autore, un numero variabile (da 2 a 4) di copie del libro per i depositi legali, al fine di formalizzare la pubblicazione.
Se il numero di copie stampate in prima tiratura è inferiore alle duecento unità, quelle trattenute sono due: una copia viene spedita alla Biblioteca Nazionale di Firenze e una alla Biblioteca Fardelliana di Trapani (dove ha sede la casa editrice). Se il numero di copie stampate è sopra le duecento unità, le copie trattenute sono quattro: una andrà alla Biblioteca Fardelliana di Trapani, una alla Biblioteca della Regione Siciliana di Palermo, una alla Biblioteca Nazionale di Roma e un’altra alla Biblioteca Nazionale di Firenze.
torna su ↑
PROMOZIONE
• PAGINA INTERNET RIFERITA AL LIBRO
Per ogni libro pubblicato verrà creata una pagina internet personalizzata, sul sito Screenpress Edizioni, che contiene tutte le informazioni necessarie come: immagine di copertina, descrizione del testo, codice ISBN, prezzo di copertina, un link per accedere al file in PDF con alcune pagine iniziali, eventuale collegamento diretto al sito o blog dell’autore, la possibilità per i lettori di inserire commenti e il pulsante per l’acquisto online diretto.
• PAGINA INTERNET RIFERITA ALL’AUTORE
L’autore avrà a disposizione una pagina Internet personalizzata sul sito della Casa Editrice dove verranno inseriti i suoi dati, la sua biografia, i suoi recapiti, i collegamenti ai vari siti personali e ai social network.
• AREA RISERVATA PER L’AUTORE
Nella sezione “Area autore” l’autore, con le sue credenziali può accedere alla sua area riservata personale dove potrà vedere l’andamento delle vendite del libro e visualizzare il suo Contratto di Edizione.
• INTERAZIONE CON I SOCIAL MEDIA
Il libro verrà pubblicizzato tramite i social media come Facebook, Instagram. Ogni lettore potrà commentare il libro ma anche condividere il suo interesse.
• VETRINA IN HOMEPAGE SU “Screenpress Edizioni”
La Screenpress Edizione offre all’Autore un’ottima opportunità di dare al proprio libro grande visibilità grazie alla vetrina in Home Page. Durante tutto il periodo di attivazione del servizio il libro sarà messo in grande evidenza e accessibile ai numerosi visitatori del sito.
• CREAZIONE SITO WEB PERSONALE
Ormai la presenza sul web, per farsi conoscere e mantenere i contatti con le persone che ci seguono, è diventata fondamentale, avere un proprio sito personale fa davvero la differenza in termini di visibilità. È importante che la pagina web sia ben fatta per questo ci occupiamo anche di realizzare un sito su misura per l’autore, curato, semplice nella gestione ma professionale e d’impatto. Nel servizio è compresa la registrazione di un dominio libero (.it o.com) e il mantenimento del sito per la durata di un anno, rinnovabile.
I siti di base comprendono:– Pagina personale (Chi sono)
– Galleria
– Blog
– Pagina dedicata al Libro (o ai libri)
– Contatto
• PRODOTTI PROMOZIONALI
Per promuovere il proprio libro e rendere più efficaci le prime fasi della vendita, è importante preparare del materiale promozionale di forte impatto e curato nei minimi particolari. Il nostro studio grafico si occuperà di progettare e realizzare questo materiale trovando sempre delle soluzioni adatte ad ogni richiesta. Potete rivolgervi a noi anche per la realizzazione del solo file grafico da far stampare poi ai vostri fornitori di fiducia.
- Segnalibri Uno strumento, a basso costo, indispensabile per aiutare la visibilità e la vendita dell’Opera, che verrà personalizzato con la stampa della copertina del proprio libro. Da consegnare alle librerie, alle biblioteche, al pubblico.
- Biglietti da visita Promemoria utilissimo per i potenziali lettori, che verrà realizzato in formato 8,5×5 cm con l’immagine di copertina, il titolo, l’eventuale sottotitolo e i recapiti dell’autore.
- Fascette La fascetta avvolge il libro con uno “strillo”, una frase d’impatto che cattura e incuriosisce maggiormente il lettore.
- Cartoline La cartolina informa il pubblico dell’avvenuta pubblicazione del libro, verrà realizzata in formato 10×15 cm e personalizzata con i dati del libro e dell’autore.
- Inviti Uno strumento importante per informare il pubblico della presentazione del libro.
- Locandine e/o Poster Uno strumento informativo utilissimo e di grande impatto per la visibilità del libro, da appendere in libreria, in biblioteca e in luoghi pubblici.
torna su ↑
DISTRIBUZIONE
• VENDITA IMMEDIATA SUL SITO SCREENPRESS EDIZIONI
Il libro, pubblicato con il nostro marchio, verrà inserito nel nostro catalogo editoriale così da essere immediatamente disponibile all’acquisto tramite la pagina www.screenpress.it/shop.
Ad ordine ricevuto provvederemo ad evaderlo nel minor tempo possibile. La spedizione avverrà tramite posta ordinaria (pieghi di libri).
• DISTRIBUZIONE E VENDITA NELLE LIBRERIE ONLINE E TRADIZIONALI
Il libro, una volta pubblicato sarà facilmente ordinabile e acquistabile in qualsiasi libreria online e/o tradizionale. La Screenpress Edizioni stessa provvederà ad inviare il libro direttamente alle librerie che ne faranno richiesta.
torna su ↑
ASSISTENZA
• ASSISTENZA TELEFONICA
Potrà contattarci telefonicamente per ogni richiesta di tipo tecnico e per ricevere informazioni su tutto il processo di creazione, stampa e promozione del progetto editoriale.
Siamo disponibili al 329 3240234 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle ore 15:30 alle ore 18:30