FAQ

Pubblicazione

• Invio dell’opera in formato digitale all’indirizzo info@screenpress.it con allegati:
    – Opera in formato Word (.doc o .docx)
    – Sinossi
    – Scheda Autore (biografia, recapito telefonico e indirizzo e-mail)

• Attesa della valutazione dell’Opera, se il manoscritto risulta idoneo alla linea editoriale della casa editrice, e successiva proposta di pubblicazione (entro due mesi)

• Firma del Contratto di Edizione

• la Casa Editrice inizia il lavoro di editing, di correzione delle bozze e della progettazione della copertina dell’Opera

• Visione della bozza corretta e apposizione del visto si stampi da parte dell’Autore

• Stampa, pubblicazione e conseguente distribuzione dell’Opera

Certamente, tutto il materiale inviato, in caso di valutazione negativa, verrà cestinato e non divulgato in alcun modo dalla Screenpress Edizioni.

A differenza di quanto avviene con molte case editrici, il rapporto contrattualistico che lega l’autore con la Screenpress Edizioni non ha carattere di esclusività.

I depositi legali, per formalizzare la pubblicazione, sono a carico dell’Editore che stamperà a proprie spese n. 5 copie dell’opera e sulle quali non sarà riconosciuto alcun diritto d’Autore.
Le copie verranno inviate:
– n° 1 alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma;
– n° 1 alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze;
– n° 1 alla Biblioteca Centrale della Regione Siciliana;
– n° 1 alla Biblioteca Fardelliana di Trapani (dove ha sede la casa editrice);
– n° 1 all’Editore.

Sulle copie vendute dalla casa editrice attraverso il sito internet www.screenpress.it e i siti delle librerie on-line, all’Autore saranno corrisposti i diritti d’autore nella misura del 15% del prezzo di copertina (al netto dell’IVA al 4%).

Qualora l’Autore non avesse la possibilità di fornirci un file valido per la copertina, provvederemo noi a realizzarla di comune accordo con lui scegliendo ed elaborando testo e immagini ideali a valorizzare l’Opera.

Un testo solo stampato non entra nel circuito delle opere in commercio, non ha il codice ISBN di identificazione e non è rintracciabile, il che rende molto difficile la commercializzazione. Inoltre non è tutelato giuridicamente e pertanto può essere plagiato. Un testo pubblicato possiede invece tutti questi requisiti ed è protetto.

Tutti i nostri libri possono essere acquistati sul sito web della Casa Editrice (sarà prevista un’apposita sezione dedicata all’Autore e una dedicata all’Opera), nei principali bookshop online (Ibs, Webster, Mailtrade e tanti altri…) e ordinabili su richiesta da qualsiasi libreria tradizionale sparsa su tutto il territorio italiano.

Sì. In occasione della ristampa è possibile apportare correzioni al testo, purché queste siano di piccola entità. Modifiche rilevanti possono essere apportate ugualmente, ma in tal caso il libro viene pubblicato come “seconda edizione”.

Il nostro Contratto di Edizione non è in esclusiva. Ciò significa che in qualunque momento puoi far pubblicare liberamente il tuo libro anche da altri editori senza nessun vincolo nei nostri confronti, solo dandocene comunicazione con raccomandata A/R almeno con 60 giorni di preavviso.